Google premia i siti “mobile friendly”

Google premia i siti “mobile friendly”

Se hai un sito, un Blog, una Landing Page o addirittura un eCommerce ti consigliamo di controllare come viene visualizzato da dispositivi come smartphone o tablet.

Infatti a partire dal 21 aprile 2015 Google ha lanciato ufficialmente una grande novità in campo SEO (Search Engine Optimization): i siti web ottimizzati per la navigazione da Smartphone e Tablet (in generale da dispositivi mobile) saranno premiati nei criteri di indicizzazione di Google.

Per Google mobile-friendly è un segnale di posizionamento

Google infatti ha dichiarato: “A partire dal 21 aprile espanderemo l’utilizzo dell’ottimizzazione per dispositivi mobili come segnale di posizionamento. Questo cambiamento avrà effetti sulle ricerche mobile in tutto il mondo e in tutte le lingue e avrà un significativo impatto nei nostri risultati di ricerca. Di conseguenza gli utenti troveranno più facile ottenere risultati di ricerca rilevanti e di alta qualità ottimizzati per i propri dispositivi.”

Cosa vuol dire mobile-friendly? Quali impatti per il Tuo Business sul Web?

In parole povere se vuoi comparire (o restare….) con il tuo sito internet tra i primi risultati di ricerca di Google il tuo sito deve essere perfettamente visualizzabile e navigabile da dispositivi mobile.

Ovvero se il tuo sito, eCommerce verso i Consumatori (B2C) o verso le Aziende (B2B), Blog o landing page NON risulta ottimizzato per i “cellulari”, rischi di perdere parecchie posizioni sulle ricerche da “cellulare” in tutto il mondo e in tutte le lingue, se fatte attraverso il primario motore di ricerca.

La decisione di Google deriva da uno stato di fatto: oggi il mondo è “mobile first” sia per i Privati che per le Aziende!

Se di recente hai eseguito una ricerca avrai notato che quando utilizzi uno smartphone ti viene segnalato nei risultati se il sito è “mobile-friendly”, ovvero ottimizzato per dispositivi mobili.

Ma cosa vuol dire mobile-friendly, nello specifico? Alcuni fattori che rendono un sitomobile-friendly sono: testo leggibile senza dover zoomare, link a prova di touchscreen e facili da cliccare, possibilità di navigare senza gesti innaturali.

Le statistiche ufficiali di Google

La percentuale di italiani che utilizzano uno smartphone per navigare cresce a vista d’occhio http://think.withgoogle.com/mobileplanet/it/ e le ricerche su Google da mobile ormai fanno parte della vita quotidiana di molti di noi.

Le abitudini di tutti noi ci dicono che ormai la maggior parte delle ricerche sul Web vengono fatte da dispositivi mobile,pertanto i siti Web che devono essere premiati dai motori di ricerca (a tale regola si adatteranno tutti i motori di ricerca, non solo Google) tra i primi risultati devono essere quelli che mostrano i contenuti in maniera ottimizzata a prescindere dalla dimensione dello schermo dispositivo mobile e dalla sua tecnologia.

In questo modo chi trova un sito Web Mobile-Friendly, indipendentemente da quale dispositivo stia utilizzando, potrà fruire comodamente dei contenuti, compilare form online, realizzare ordini online, visualizzare correttamente le promozioni, etc.. evitando così le azioni di zoom o l’abbandono del sito.

 

Il Tuo sito NON è Mobile-Friendly!? Non sai come verificarlo!?

Rivolgiti senza impegno a SGS, ti aiuteremo nel valutare il tuo sito e gli eventuali interventi necessari.

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LE 4 FASI PER UN SITO DI SUCCESSO

1.

PROGETTAZIONE

La progettazione di un progetto web parte dall’analisi precisa e personalizzata di tre fattori:

  • l’immagine che il sito deve rispecchiare e trasmettere ai visitatori, che deve sempre essere quella della vostra realtà e non quella più pratica da realizzare per un webmaster, immagine che deve esaltare al massimo i vostri punti di forza, trasmettendoli con immediatezza e semplicità;
  • il target dei vostri utenti, in modo da relazionarsi con loro nel modo più naturale ed intuitivo possibile, questo a tutto vantaggio dell’usabilità del sito, della fruizione dei contenuti e dell’offrire una piacevole esperienza di navigazione;
  • i risultati che si vogliono ottenere, perché una buona presenza sul web non deve solo essere bella o moderna, ma deve prima di tutto portare risultati, veri, tangibili e soprattutto misurabili.

2.

REALIZZAZIONE

Per mettere in pratica gli obiettivi prefissati dalla fase di progettazione possono essere scelti diversi tipi di approccio, un sito può essere una piacevole vetrina, uno strumento di vendita o prenotazione online, un prodotto destinato alla gestione di specifiche esigenze aziendali, magari rivolte ad una cerchia ristretta di collaboratori che devono accedere a contenuti o applicazioni riservate, o ancora uno strumento di aggregazione e condivisione sociale.

In quest’ottica è importante scegliere la piattaforma più adeguata, duttile e longeva per lo sviluppo di una applicazione che non solo deve raggiungere i traguardi prefissati, ma deve anche garantire usabilità, durabilità nel tempo, adeguamento alle continue ed inevitabili evoluzioni tecnologiche, esportabilità verso future nuove piattaforme che potrebbero rendersi necessarie per spostare sempre più in alto l’asticella dei risultati ottenibili senza dover rivedere in toto la strategia intrapresa.

3.

PUBBLICAZIONE e ANALISI

Realizzare un buon prodotto è fondamentale, renderlo disponibile al più ampio e targettizzato pubblico possibile lo è altrettanto, se non di più. Questo significa non esaurire il progetto con la messa online di un prodotto, ma anzi considerare questo momento l’inizio di un percorso, della durata minima di almeno 3 mesi, che possa permettere di raggiungere il più vasto pubblico possibile e di raccogliere tutta una serie di informazioni, sotto forma di statistiche di accesso, posizionamento sui motori di ricerca, target di clientela e di tecnologie utilizzate per la navigazione, che possano permettere di affinare al meglio la nostra presenza in rete o di capire se siano o meno necessarie azioni di marketing a supporto dei nostri obiettivi, valutandone in modo preciso e meditato ambiti, costi e motivazioni.

4.

CURA e PROMOZIONE

Da una precisa progettazione, unita ad una buona ed efficace realizzazione e da una attenta e curata pubblicazione deve essere raggiungibile un risultato, sempre e comunque, monitorabile, misurabile, valutabile nel bene o nel male, perché la possibilità di valutare un risultato è sempre un successo, sia ovviamente quando è premiante ma, se alla base di un progetto c’è una buona realizzazione, anche quando i primi risultati raccolti non sono così esaltanti come ci si aspettava, perché costituiscono gli elementi per un adeguamento del progetto che, se presenti solide basi, deve sempre essere possibile, veloce e poco oneroso.

E’ importante sottolineare che qualsiasi operazione di Web Adevertising e Web Marketing deve essere effettuata solo dopo il monitoraggio di tutta una serie di dati per un periodo sufficientemente rappresentativo. Questo è il modo più concreto per ottimizzare le nostre risorse ed impegnarle al meglio, riuscendo a commisurare gli impegni ai risultati ottenuti.


Considerando questi 4 punti come fondamentali, ecco che si delinea una figura che non deve essere solo quella di un fornitore, che esaurisce il proprio mandato con la consegna di un prodotto finito, ma deve presentarsi ed essere approcciato come un consulente, un fornitore, un analista ed un partner nello sviluppo di una vera e propria impresa, che ha le proprie regole, i propri spazi, i propri linguaggi.

In quest’ottica SGS si presenta con un network di specialisti di settore, con esperienze individuali specifiche e mirate, riuniti in un’unica figura di riferimento che si faccia carico di tutto il processo che parte dall’approccio delle caratteristiche, esigenze ed aspettative del cliente; che transita da una precisa e rigorosa progettazione e realizzazione, coadiuvata da tutta una serie di servizi accessori come quelli grafici, fotografici o di produzione audio-video; per arrivare alla cura, analisi e manutenzione della presenza e promozione in rete o attraverso strumenti di marketing diretto.

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